Programma Sovvenzioni per Traduzioni

Ireland Literature Exchange (ILE) è l'agenzia nazionale irlandese per la promozione della letteratura irlandese all'estero. L'organizzazione intende costruire consapevolezza ed apprezzamento a livello internazionale della letteratura contemporanea irlandese, principalmente in traduzione. Dalla sua fondazione nel 1994, ILE ha sponsorizzato la traduzione di oltre 1.500 opere di letteratura irlandese in 50 lingue in tutto il mondo. ILE offre inoltre borse di studio residenziali a traduttori letterari, organizza eventi per autori e traduttori, facilita la partecipazione di autori irlandesi a festival internazionali e partecipa regolarmente alle più importanti fiere del libro del mondo.

 

Programma Sovvenzioni per Traduzioni

Le sovvenzioni per traduzioni di ILE  sono assegnate ad editori internazionali che stanno cercando sostengni per le traduzioni della letteratura irlandese*, e ad editori irlandesi per le traduzioni di letteratura straniera in inglese o irlandese. ILE offre un contributo sostanziale alle tariffe del traduttore.

Gli editori devono farne richiesta con almeno tre mesi di anticipo dalla data di pubblicazione della traduzione. ll Consiglio di Amministrazione di ILE  si riunisce quattro volte l'anno per valutare le richieste, che sono considerate su base competitiva. I termini per la richiesta sono disponibili a irelandliterature.com/deadlines

Prepari la Sua richiesta utilizzando la lista di controllo per le Sovvenzioni per Traduzioni:

Download Word version

Download PDF version

 

Tutti i candidati devono presentare un breve campione della traduzione ad ILE, che verra poi valutato da un esperto indipendente. Il nostro esperto preparerà una relazione che verrà presentata, con la Sua richiesta iniziale, al Consiglio d'Amminstrazione di ILE per essere valutata.

Ai candidati prescelti sarà inviata una lettera formale di aggiudicazione, ed i contratti  verranno spediti entro dieci giorni dalla riunione del Consiglio.

Per ricevere il pagamento della sovvenzione per la traduzione, gli editori cui viene concessa una sovvenzione devono presentare i seguenti documenti ad ILE:

  • una bozza della pagina del libro con i diritti d'autore che contiene mezione del finanziamento da parte di ILE (questa deve essere presentata ad ILE  ed approvata da quest'ultima prima che il libro vada in stampa)
  • Prova del pagamento al traduttore in forma di dichiarazione firmata sia dal traduttore che da un rappresentante della casa editrice
  • Sei copie dell'opera pubblicata.

ILE attribuirà normalmente solo un massimo di tre sovvenzioni di traduzione all'anno per ciascun editore.

Se avete domande sulla procedura di richiesta, scriveteci all'indirizzo info AT irelandliterature DOT com o telefonate al numero 00353 1 678 8961.

 

* Generi ammessi: fiction letteraria, non-fiction letteraria, letteratura per bambini, poesia e teatro. 

Website by Fuel